top of page

I Monumenti di Parigi

Senza dubbio il monumento più emblematico di Parigi è la Torre Eiffel, ma la capitale francese ha un patrimonio storico di primo ordine, molti conosciutissimi altri un po' meno. Senza dubbio, per una prima visita di Parigi, è quasi d'obbligo visitare i monumenti principali:


La Tour Eiffel

Costruita per l'esposizione del 1889, all'epoca criticata e odiata dai parigini, è oggi è diventata il simbolo della città se non della Francia! Tutti vogliono salirci, preparatevi quindi a fare delle lunghe file sopratutto durante i periodi di alta stagione. Meglio prenotare in anticipo sul sito ufficiale della torre Eiffel (o presentarsi direttamente la mattina ).



La Cattedrale di Notre Dame

Altro monumento emblematico di Parigi, tra le cattedrali gotiche più antiche al mondo, inaugurata nel 1345 dopo quasi 2 secoli di lavori! Resa celebre da Victor Hugo con Il Gobbo di Notre Dame.

Purtroppo, dall'incendio dell'aprile 2019, Notre Dame de Paris non è più visitabile ma sarà di nuovo accessibile nel 2024!




Sacro Cuore

Il Sacro Cuore non fa l'unanimità tra i parigini, considerato da alcuni come una macchia sul paesaggio parigino con uno stile atipico di cattivo gusto. Tuttavia offre una splendida vista su tutta Parigi ed è proprio nel quartiere più pittoresco della capitale: Montmartre! È sicuramente uno dei monumenti di Parigi da visitare durante un primo soggiorno.




L'Opéra Garnier

L'opera Garnier, voluta da Napoleone III, è un bellissimo esempio dell'architettura del Secondo Impero, ma la vera bellezza di questo edificio si scopre entrando: una scalinata impressionante, spettacolare che porta il visitatore fino alla galleria del grand foyer: stupore garantito!


Il Panthéon

Il Pantheon fu progettato per diventare la chiesa in onore della patrona di Parigi, ma dopo la rivoluzione francese divenne il mausoleo dove i grandi uomini (e donne!!) di Francia sono sepolti. Dal colonnato superiore si ha una delle viste panoramiche più belle di Parigi.


472 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page