top of page

Specialità invernali francesi !

L'inverno è il periodo perfetto per provare qualche specialità francesi perfette per riscaldarsi! Nonostante siano originarie delle Alpi , è facilissimo trovarne a Parigi, sia nei ristoranti savoiardi ma anche nei mercatini di Natale che in questo periodo sono apparsi un po` ovunque in città. Bon appétit !


La Raclette

"Racler" in francese significa "raschiare", ed in effetti si raschia il formaggio che fonde sotto una fonte di calore, per farlo colare sulle patate bollite, vari affettati (prosciutto, salame, ...) e un po' tutto ciò che puo` piacere :-)




La fondue

La fonduta, come dice il nome, consiste nel far fondere il formaggio all'interno di una pentola apposita dove viene fatto intingere del pane grazie all'uso di una forchetta da fonduta.






La Tartiflette

È il piatto tipico dellA Savoia composto da formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta: un max di calorie assicurato !












Vin Chaud

Vino caldo a cui si aggiungono dello spezie aromatiche, in primis la cannella, e lo zucchero. In Italia è conosciuto più sotto il nome di "Vin Brulé" ma in Francia vi guarderanno sbalorditi se chiedete del vin brulé (letteralmente significa "vino bruciato" ! )


165 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page