Anche quest'anno la capitale francese s'illumina per le feste di fine anno e i primi mercatini di Natale sono già aperti. Trovate qui sotto una lista parziale dei mercatini dove bere un buon "vin chaud" (non chiamatelo "vin brulé" !! ), provare le varie specialità gastronomiche francesi e , perché no, ... trovare un souvenir da riportare a casa?
Mercatini di Natale
Il mercatino nei Giardini dei Tuileries, nel pieno cuore di Parigi, nei giardini tra il museo del Louvre e la piazza della Concorde, dove sarà possibile anche fare un giro in giostra o .... pattinare sul ghiaccio! (stazione metro Tuileries linea 1 , Place de la Concorde linee 1,8,12 o Pyramides linee 7,14)
il mercatino del quartiere La Défense , senza dubbio il più grande con 150 chalets (dal 16 novembre al 27 dicembre - stazione La Défense, linea 1 o linea RER A )
Il mercatino alsaziano alla Gare de l'Est per provare il Kougelhopf (il "pandoro" tedesco) , le bamboline di pan si zenzero e tante altre specialità della regione (dal 1 al 17 dicembre - Gare de l'Est, linee 4, 5, 7)
il mercatino di Natale sul piazzale dell'Hôtel de Ville, piccolo ma con delle giostre gratuite per i bambini (dal 28 novembre al 31 dicembre - stazione Hôtel de Ville linee 1 e 11)
il mercatino di Notre-Dame, nei giardinetti dello Square Viviani, piccolo ma sicuramente il meno commerciale visto che espongono esclusivamente artigiani e creatori (dal 8 al 25 dicembre - fermata metro 4/RER B St Michel-Notre Dame)
il villaggio natalizio sui Champs de Mars, sotto la Tour Eiffel (dal 16 dicembre al 2 gennaio - stazioni Trocadero linea 9, Bir-Hakeim linea 6, Ecole Militaire linea 8)
Decorazioni e illuminazioni Natalizie
Qui sotto una lista dei luoghi più emblematici per ammirare le decorazioni di Natale nella capitale francese e cliccando qui avete la mappa che mostra i luoghi con le migliori illuminazioni di Parigi:
Champs-Élysées , forse le illuminazioni più famose ed effetto assicurato con l'Arco di Trionfo come sfondo !
Tra i Grandi Magazzini parigini, senza dubbio l'albero di Gallerie Lafayette sotto la mitica cupola rimane il più impressionante !
ma le vetrine delle Gallerie Printemps per me rimangono le più fiabesche ;
Avenue Montaigne , l'avenue più lussuosa della capitale anche quest'anno propone delle illuminazioni molto ...chic !
Altra piazza simbolo del lusso parigino: Place Vendôme, illuminazioni molto raffinate. Da non perdere le decorazioni sulla facciata del palazzo di Louis Vuitton
La foresta incantata e il mercatino di Natale sul piazzale dell'Hôtel de Ville (dal 2 dicembre)
Comments